Chi siamo

Lo studio CdCR nasce nel 2014 da un’esperienza di lavoro maturata all’estero – in Romania – fra due architetti, Carlos de Carvalho e Chiara Raffaini.

Carlos de Carvalho nasce in Portogallo nel 1969 e nel 1992 è borsista Erasmus a Milano. Si laurea a Porto nel ’93 iniziando a collaborare con lo studio ARX Portugal di Lisbona. Nel 1994 si trasferisce in Italia; nei primi anni collabora con lo studio Federico Oliva Associati e al Politecnico di Milano matura esperienze di insegnamento con Stefano Boeri, Andrea Gritti e Paolo Belloni. Dal 1996 apre il proprio studio professionale a Bergamo.
Dal 2009 al 2015 è stato membro del Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Bergamo, con i ruoli di tesoriere e vice-presidente.
Dal 2008 collabora con la rivista CASE E TERRENI osservatorio dei prezzi immobiliari della Provincia di Bergamo, pubblicata da L’Eco di Bergamo. Attualmente è il responsabile dell’area progetti urbani.


Chiara Raffaini
, nata in provincia di Bergamo nel 1983, si laurea al Politecnico di Milano nel 2008, dopo un anno di borsa di studio Erasmus presso la Escuela Técnica Superior de Arquitectura di San Sebastian.
Dal 2008 al 2013 collabora con diversi studi di Bergamo; in questi anni consegue anche l’abilitazione tecnica come Certificatore energetico e Coordinatore per la sicurezza nei cantieri, oltre ad aver maturato esperienza nell’ambito delle pratiche catastali. Nel 2014, dopo un’esperienza di lavoro presso una società di ingegneria in Romania, fonda con Carlos de Carvalho lo Studio CdCR, lavorando nell’ambito dell’edilizia privata, soprattutto residenziale e artigianale.
Dal 2013 è consigliera dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Bergamo e dal 2017 al 2021 ricopre la carica di vicepresidente, occupandosi delle tematiche inerenti le Pari opportunità e i giovani.