T.F.LAVANDA ROMANIA

cropped-torok-002.jpg

Luogo: Capusu Mare, Cluj, Romania

Data: 2014/15

Categoria: Uffici

Breve descrizione: Il progetto riguarda la sede dei nuovi uffici dell’azienda TF Lavanda, che si occupa principalmente di montaggio di strutture metalliche, rivestimenti metallici e serramenti di alluminio in Romania e all’estero. Il fabbricato oggetto della ristrutturazione era allo stato di fatto uno scheletro in cemento armato di due piani fuori terra posizionato in centro a questa piccola valle “deserta”, che collega la Romania all’Ungheria. Abbiamo immaginato che in questo paesaggio della Transilvania di evocazione trascendentale nel nostro immaginario collettivo, un piccolo meteorite – una particella di un meteorite – sia atterrato sul tetto di questo manufatto e lì sia rimasto in un equilibrio dinamico, una specie di pietra filosofale di Dürer senza melancolie.
Questo oggetto particolare, in bilico sul tetto, gli conferisce una grande dinamicità nel paesaggio immutato nel tempo e meglio identifica la committenza, una società in crescita e sempre pronta a sfide innovative, mantenendo però le tradizioni della propria terra. Infatti questo cannocchiale imprigiona nella vista verso l’esterno l’albero di famiglia, posizionato in lontananza sulle sponde della valle alla stessa altezza del tetto verde.

Progettista: arch.Carlos de Carvalho, arch.Chiara RaffainiT.F.L._Prospetto 1T.F.L._02 T.F.L._04 T.F.L._notturna T.F.L._interni (1) T.F.L._interni (2) T.F.L._interni (3) T.F.L._interni (4) T.F.L._interni (5)