PROGETTO DOMINO LIBIA

Libia_schizzi 1

Luogo: Libia

Data: 2012/13

Categoria: Urban project

Breve descrizione: La richiesta di un concept relativamente a centri polifunzionali sportivi in Libia ha il preciso obiettivo di concentrare più attività sportive in una stessa area e creare dei nuclei di aggregazione sociale per i giovani che vivono in situazioni difficili, sviluppate ormai su larga scala, al fine di orientarli in una nuova dimensione, a loro sconosciuta: esercitare attività motorio-sportiva come importante veicolo di educazione sociale. La realizzazione di questi centri polifunzionali ha espressamente  forti finalità educative e formative.
Il concetto base è nato dai resti archeologici che sono presenti e sparsi per tutta la Libia. Queste pietre, dimostrando in silenzio una storia molto antica e molto ricca, sono la base concettuale del nostro studio. Abbiamo interpretato questi resti, che sono posizionati solitamente in un contesto isolato, come piccole parti che generano e costituiscono il nucleo del centro polifunzionale, precisandone una maglia modulare di costruzione.
La visione concettuale di progetto è una puntualizzazione di nuovi volumi architettonici, che sono metafora dei resti antichi collocati sul terreno, originati da una maglia modulare, circoscritti da uno o diversi muri, che riparano e confinano dall’accesso diretto dall’esterno.

Progettisti: arch.Carlos Manuel Gomes de Carvalho, arch.Barbara Palazzi e arch.Maurizio Lustro

Libia_Trittico
Libia_moduli 1
Libia_moduli
Libia_modulo C 1
Libia_modulo C
Libia_modulo C 3
Libia_render 4
Libia_modulo H 1
Libia_modulo H
Libia_modulo H 2
Libia_modulo H 3
Libia_render 3
Libia_fotoinserimenti